Salute a tutto Tondo

Il Pilates interagisce con la Naturopatia per migliorare la salute della persona

Durante questi anni di lavoro, molte persone si sono rivolte a me per lavorare inizialmente su un dato disturbo, ma poi nel corso d’opera si sono ritrovate a dover approfondire altre tematiche correlate al motivo per cui sono venute la prima volta.

Ogni persona possiede un “sentire” tutto suo per quanto riguarda il proprio corpo: c’è chi ascolta il solo mal di schiena attribuendolo al troppo lavoro e alla cattiva postura, c’è chi si rivolge a me con lo stesso mal di schiena ma attribuisce tale disturbo a una fase di vita particolarmente faticosa dal punto di vista emotivo, e c’è chi invece sa darmi subito indicazione del motivo del suo mal di schiena affermando “il male compare quando non sto bene di intestino”… Ognuna di queste persone dice la sua verità, ogni mal di schiena può avere mille motivi, la cosa importante è cercare di capire qual è la causa primaria del disturbo per poter iniziare il lavoro a monte e affrontare mano a mano altre tematiche che verranno fuori durante il percorso di ripresa della salute.

Se la persona lavora come magazziniere scaricando e caricando continuamente dei pesi è normale che la sua problematica derivi soprattutto da uno sforzo muscolare eccessivo; ma quello stesso individuo potrebbe riferirmi che soffre spesso di colite e che, quando sta male di intestino, il mal di schiena si intensifica; quello stesso individuo, potrebbe anche pensare al fatto che il suo mal di schiena si sia intensificato soprattutto durante gli ultimi mesi da quando ha subito una separazione con il/la compagno/a.

Ogni singola problematica può dunque essere osservata da più punti di vista. In quanto naturopata e insegnante di Pilates mi propongo per offrirti un servizio A TUTTO TONDO: con il Pilates posso aiutarti a rinforzare la muscolatura profonda per far sì che la tua colonna vertebrale sia più resistente e forte, con la Naturopatia possiamo affrontare invece temi come le tue abitudini alimentari, il tuo modo di mangiare, come digerisci, quanto e come vai in bagno, il tuo modo di rapportarti alla vita e alla tua emotività, com’è la tua energia durante il giorno, come dormi, etc.

Anche un semplice male al collo può derivare certamente da una scorretta postura e da muscoli contratti, ma anche da altri fattori di natura organica: difficoltà digestive, respirazione limitata, carenza di magnesio etc.

In breve, qualsiasi sia il tuo disturbo, possiamo valutare insieme da che punto partire cercando di ritrovare l’innato potere di autoguarigione del corpo per ritrovare un nuovo stato di benessere.

All’interno del programma SALUTE A TUTTO TONDO puoi sperimentare:

Sarò io stessa a condurti lungo questo viaggio consigliandoti quali potrebbero essere le migliori scelte PER TE e PER LA TUA SALUTE.